LE MAPPE CONCETTUALI – di Giuseppe Valitutti
PAROLE CHIAVE: MAPPA CONCETTUALE, META COGNIZIONE. IDEE CENTRALI, GESTIONE MENTALE, APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO, TACITA CONOSCENZA, MAPPE ESPERTE, INVESTIGAZIONI.
ABSTRACT: Le mappe concettuali sono state sviluppate nel 1972 nel corso del programma di ricerca di Joseph Donald Novak (Cornell University), che ha cercato di seguire e comprendere i cambiamenti nelle conoscenze scientifiche dei bambini. Il suo programma di ricerca si basava sulla psicologia dell’apprendimento di David Ausubel. L’idea fondamentale nella psicologia cognitiva di Ausubel è che l’apprendimento avviene attraverso l’assimilazione di nuovi concetti e proposizioni, da inserire nella struttura cognitiva già in possesso dello studente. Il software CmapTools consente all’utente di collegare sotto i concetti risorse (foto, immagini, grafici, video, tabelle, testi, pagine del WWW o altre mappe concettuali) situate ovunque su Internet, su file personali o collegare parole in una mappa concettuale attraverso una semplice operazione di trascinamento della selezione. I collegamenti a queste risorse sono visualizzati come icone sotto i concetti. Facendo clic su una di queste icone sarà visualizzato un elenco di collegamenti da cui l’utente può selezionare per aprire la risorsa collegata. Facilitando il collegamento tra mappe concettuali, gli studenti possono costruire modelli di conoscenza con risorse collegate su un particolare argomento, dimostrando che la loro comprensione non è limitata a una singola mappa concettuale.