Archivio Mensile: Gennaio 2020
LA COMPETENZA PEDAGOGICA NEI CENTRI EDUCATIVI DEL COMUNE DI MACERATA – di Chiara Pagnanelli
PAROLE CHIAVE: AUTONOMIA – RELAZIONE EDUCATIVA – PROGETTUALITÀ – SOSTEGNO SCOLASTICO – SERVIZI SOCIALI. ABSTRACT: I centri educativi del Comune di Macerata, con il supporto delle educatrici dell’associazione Glatad (Gruppo di lavoro sull’alcolismo, sulle...
LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA UN PERCORSO EDUCATIVO PER NUOVE CONOSCENZE TECNICO – RELAZIONALI – di Vincenzo Acciarri e Maria Concetta Sonina Ricci
PAROLE CHIAVE: DIRITTO ALL’ASCOLTO, QUALITÀ AMBIENTALE, PARTECIPAZIONE, CONDIVISIONE, PROGETTUALITÀ. ABSTRACT: Bambini e adolescenti protagonisti nella ridefinizione degli spazi del vivere quotidiano. Viene presentata un’esperienza significativa di raccordo tra scuola, università, amministrazione comunale e associazionismo...
IL GRUPPO NELLA SCUOLA: L’ESPERIENZA SIPSIA TOON – di Francesca Spacca
PAROLE CHIAVE: GRUPPO, CARTOON, SCUOLA PRIMARIA, APPRENDIMENTO, EMOZIONI. ABSTRACT: “Tutti noi produciamo un filo, come i bachi da seta. Rosicchiamo e ci contendiamo le foglie di gelso, ma se questo filo si intreccia con...
MODELLISMO: COSTRUIRE PERCORSI DI DIDATTICA LABORATORIALE A COSTO ZERO – di Aldo Domenico Ficara
PAROLE CHIAVE: ESPERIENZA LABORATORIALE, ROBOTICA EDUCATIVA, ENERGIA, ELETTRODOTTO. ABSTRACT: La costruzione di un modellino di elettrodotto in questo caso rappresenta il prodotto finale di una didattica laboratoriale finalizzata a concretizzare la dimensione formativa ed...
LA RETE DELLE SCUOLE VERDI PER LA PACE (R.S.V.P.) – di Maurizio Parodi
PAROLE CHIAVE: COERENZA, CONSAPEVOLEZZA, ECOLOGIA, RIEDUCAZIONE, RESPONSABILITÀ. ABSTRACT: L’ecologia deve essere praticata e non predicata, deve permeare l’organizzazione delle attività routinarie, diventando norma e costume della scuola, testimoniate dalla diffusione di buone pratiche che...
L’EDUCAZIONE ALIMENTARE TRA BAMBINO-SCUOLA-FAMIGLIA – di Giulia Messere, Paola Nicolini, Sergio Mustica
PAROLE CHIAVE: EDUCAZIONE ALIMENTARE, STILE DI VITA, SALUTE, BENESSERE, MENSE SCOLASTICHE ABSTRACT: L’articolo restituisce i risultati di una ricerca-azione realizzata in tre diversi contesti educativi della Regione Marche. La domanda di ricerca ha riguardato...
ROBOT, GATTI E TARTARUGHE… A VOLTE RITORNANO! – di Massimo Castellani
PAROLE CHIAVE: CODING, PROGRAMMAZIONE, LINGUAGGI, PENSIERO COMPUTAZIONALE, PNSD. ABSTRACT: Nella scuola, ciclicamente, vengono riproposti idee e contenuti che, seppur diversi nella forma, sono tuttavia assai simili nella sostanza. Il coding ne rappresenta un esempio....
TECNOLOGIE E DIDATTICA. UN DISCORSO APERTO – di Mario Maviglia
PAROLE CHIAVE: TECNOLOGIE INFORMATICHE, DIGITALIZZAZIONE DELLA DIDATTICA, PNSD, RELAZIONE, CONTESTO EDUCATIVO ABSTRACT: Esaurita la vecchia querelle su apocalittici o integrati proposta da Umberto Eco negli anni ’60 del secolo scorso, oggi si tratta di...