Archivio Mensile: Aprile 2019
STORIA E GEOGRAFIA CACCIATE DALLE SCUOLE SUPERIORI di Francesco Provinciali
PAROLE CHIAVE: STORIA, GEOGRAFIA, PRESENTISMO, TRADIZIONE, GENIUS LOCI Abstract: Nella scuola pubblica italiana, due importanti materie di studio: storia e geografia rischiano addirittura di scomparire dall’orizzonte culturale dei nostri giovani. Quali le conseguenze di...
TEATRO E ALFABETIZZAZIONE MIGRANTI: IL PROGETTO “TELL ME” di Andrea Anconetani
PAROLE CHIAVE: TEATRO, APPRENDIMENTO, ALFABETIZZAZIONE, MIGRANTI, ERASMUS Abstract: Il Progetto TELL ME – “Theatre for Education and Literacy Learnings of Migrants in Europe” ha realizzato, in due anni di sperimentazione e ricerca sul campo,...
OMERO: MUSEO TATTILE CHE EDUCA ALL’ARTE di Monica Bernacchia e Alessia Varricchio
PAROLE CHIAVE: MULTISENSORIALITÀ, INCLUSIONE, PROGETTAZIONE, STUPORE, ESPERIENZA Abstract: Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona è uno spazio unico, un’enciclopedia tridimensionale di storia dell’arte con oltre 150 sculture, tra copie e originali, e numerosi...
FARE FILOSOFIA IN CLASSE: LA SCRITTURA FILOSOFICA di Bianca Maria Ventura
PAROLE CHIAVE: INCONTRO, ANALISI TESTUALE, INTERPRETAZIONE, PENSIERO, STILE ESPOSITIVO Abstract: La ricostruzione di un’esperienza liceale di scrittura filosofica e della relativa trasposizione iconica è occasione per riflettere sulle forme del “fare filosofia” in classe....
L’APPRENDIMENTO/ INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE di Giuseppe Valitutti
PAROLE CHIAVE: APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO, APPROCCIO OLISTICO, DIDATTICA METACOGNITIVA, MEMORIZZAZIONE, MAPPE CONCETTUALI Abstract: La cultura scientifica è necessaria per affrontare scelte sociali importanti e molte questioni pratiche nella vita di tutti i giorni. Molti paesi forniscono...