Archivio Mensile: Settembre 2020
VOLONTARIATO E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: UN DIFFICILE RAPPORTO – di Italo Bassotto
PAROLE CHIAVE: CODICE DEL TERZO SETTORE, SUSSIDIARIETÀ ORIZZONTALE, CO-PROGETTAZIONE, CO-PROGRAMMAZIONE, SOCIETÀ COMPLESSA. ABSTRACT: Nella prima parte vengono prese in considerazione le difficoltà che hanno incontrato le associazioni di volontariato a collaborare con la Pubblica...
COOPERATIVE LEARNING IN CARCERE – di Anna Draghetti
PAROLE CHIAVE: COOPERATIVE LEARNING, CARCERE, RIEDUCAZIONE, DETENUTI, STRANIERI. ABSTRACT: L’autrice descrive la sua attività didattica d’insegnamento dell’italiano in una classe di studenti detenuti. Presenta le difficoltà dell’ambiente carcerario, evidenziando il ruolo istituzionale dell’insegnante, denso...
LA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA NELLA SCUOLA – di Barbara Castellani
PAROLE CHIAVE: CONNESSIONE, AUTENTICITÀ, EMPATIA, RISPETTO, ASCOLTO, RAGAZZI “FERITI”. ABSTRACT: La Comunicazione Non Violenta (CNV) è un processo ideato dallo psicologo statunitense M. Rosenberg per creare una connessione più profonda con noi stessi e...
ACELAB: AUTONOMIA, CREATIVITÀ, EMOZIONI – di Colangelo Daniela e Renzella Giuliana
PAROLE CHIAVE: ADOLESCENZA, BENESSERE, BISOGNO EDUCATIVO, CONNESSIONI, INTERAZIONI. ABSTRACT: Esperienza emblematica di due docenti di sostegno che operano in un istituto scolastico superiore che si concentra sulle emozioni dei soggetti adolescenti con Bisogni Educativi...
CITTADINANZA EUROPEA: L’ESPERIENZA DEGLI ISTITUTI DI PAVIA – di Anna Costa
PAROLE CHIAVE: COSCIENZA EUROPEA, PROGETTO EDUCATIVO, TEMATICHE DELLA GLOBALIZZAZIONE, DIALOGO CON I GIOVANI, OPZIONE FEDERALISTA. ABSTRACT: Nel tempo dell’Europa, occorre educare all’Europa. Attraverso la conoscenza e la formazione di una sensibilità europea incardinate nella...
RIPARTENZE – di Elisabetta Micciarelli e Silvia Mainardi
PAROLE CHIAVE: RIPARTENZE, CONNESSIONI, CONDIVISIONE, INNOVAZIONE, FLESSIBILITÀ. ABSTRACT: Spaesati da un’improvvisa interruzione delle lezioni tutti gli appartenenti alla comunità scolastica hanno sentito l’urgenza e il bisogno di riorganizzarsi per fare comunità e dopo mesi...
ISOLAMENTO ANZIANI E TECNOLOGIE DURANTE IL COVID19 – di Elisa Cirilli, Liviya Kazantseva, Paola Nicolini
PAROLE CHIAVE: INVECCHIAMENTO ATTIVO, NUOVE TECNOLOGIE, DIGITAL DIVIDE, LIFELONG LEARNING. ABSTRACT: La pandemia da Covid-19 ha modificato e sta modificando la nostra vita quotidiana. Tutta la popolazione si è dovuta adeguare alle misure di...
RELAZIONE TRA MOTIVAZIONE ALL’APPRENDIMENTO E PROFILO PROFESSIONALE – di Marco Nobile e Daniele Fedeli
PAROLE CHIAVE: MOTIVAZIONE, AUTOEFFICACIA, PRATICHE EDUCATIVE, SODDISFAZIONE PROFESSIONALE, STRATEGIE. ABSTRACT: Il concetto di ‘motivazione’ rappresenta da sempre un elemento chiave in ambito scolastico, invocato per spiegare successi e insuccessi da parte degli allievi. Sono...
L’ARCIPELAGO DEI BISOGNI FORMATIVI DEGLI ADULTI – di Nicoletta Morbioli
PAROLE CHIAVE: RICERCA – BISOGNI FORMATIVI – ADULTI – APPRENDIMENTO – COMPETENZE. ABSTRACT: In una fase in cui è ricorrente la segnalazione della necessità di continuare a imparare durante il corso della vita (life...